BRCGS Food Safety versione 9 sei pronto? Noi SI!

Con il mese di Febbraio 2023 saranno esecutivi gli audit in azienda secondo i nuovi Standard BRC (BRCGS Food Safety versione 9), pubblicati in Agosto 2022.

Tante le novità, una molto importante riguarda le nuove precisazioni e restrizioni indicate soprattutto nelle linee guida (interpretation) in riferimento all’aspetto della “gestione delle DIVISE” (Rif. BRC ver 09 §74.3).

La nuova norma BRC Versione 9 prevede:

“l’autorizzazione per il lavaggio di indumenti da parte del personale viene concessa solo eccezionalmente, ma può essere accettabile se gli indumenti protettivi non sono utilizzati ai fini della sicurezza dei prodotti (per es. per proteggere il personale dai prodotti maneggiati); … e … gli indumenti protettivi sono indossati esclusivamente per il trattamento di prodotti chiusi o in aree di basso rischio.”

Proseguendo con la lettura delle linee guida (Position Statement F837 al punto 5) si specifica che:

“per il lavaggio domestico delle DIVISE, devono essere rispettate entrambe le condizioni: “Utilizzo di indumenti protettivi per i dipendenti che lavorano in aree a basso rischio o aree con prodotto chiuso … e … Gli indumenti protettivi sono utilizzati a “beneficio” dei dipendenti e NON fanno parte del sistema di protezione del prodotto”

Gli auditor/enti, stanno cominciano a ritenere non più accettabile continuare a far lavare le DIVISE a casa, … anche per le aree a basso rischio, ad eccezione di chi tratta solo prodotto chiuso/confezionato (per es. settore imbottigliamento). Questo perché è aumentata significativamente l’attenzione per la potenziale contaminazione del prodotto da eventuali corpi estranei derivanti dall’abbigliamento personale o eventuali allergeni presenti in ambito domestico.

Contattaci per avere maggiori informazioni in merito.

Hai bisogno di informazioni? Contattaci!

Scrivici

Ti richiamiamo dal lunedì al venerdì.

*Campi obbligatori

Le informazioni e i dati personali raccolti in questo modulo sono oggetto di un trattamento informatico destinato a rispondere alle richieste di informazioni relative alle nostre offerte di servizi pervenute dagli utenti. I dati possono essere utilizzati per finalità di prospezione commerciale adeguata alle esigenze degli utenti e per l’esecuzione del contratto.

Quando gli utenti compilano i moduli, i dati raccolti saranno trattati per finalità di risposta alle loro richieste, sulla base del rispettivo consenso.

Per consultare la nostra politica di confidenzialità, fai clic qui.

Richiedi un preventivo

Ti richiamiamo dal lunedì al venerdì.

*Campi obbligatori

Per consultare la nostra politica di confidenzialità, fai clic qui.