SOSTENIBILITA'

Elis è tra i 15 finalisti degli European Circular Fashion Awards!

Elis ha aderito alla seconda edizione degli European Circular Fashion Awards con il progetto "Workwear to Workwear".
Tra più di 200 candidati, siamo molto orgogliosi di essere tra i 15 finalisti!

Votate per il nostro progetto "Workwear to Workwear", che ha come obiettivo la produzione di capi di abbigliamento progettati e realizzati per durare nel tempo, alleggerendo al contempo la pressione sulle risorse naturali attraverso la riparazione, il riutilizzo o il riciclo dei prodotti.

European Circular Fashion Awards

Istituiti nel 2020, gli European Circular Fashion Awards premiano le aziende del settore della moda e del tessile che riducono l'impatto delle loro attività sull'ambiente e sulla società.

Quest'anno è la seconda edizione dei premi e vede la partecipazione dei partner ADEME (Agence de la Transition Écologique - Agenzia francese per la gestione dell'ambiente e dell'energia), della regione Hauts-de-France e dell'Eurometropoli Lille-Kortrijk-Tournai.

Il concorso è aperto alle aziende e agli stilisti di Francia, Belgio e Paesi Bassi che si impegnano per ridurre l'impatto ambientale dell'industria della moda e del tessile.

Il bando per la seconda edizione di questi premi è stato aperto il 9 maggio e sono state presentate 201 candidature. I progetti concorrono per sette trofei e "coups de cœur" ["preferiti"] che variano a seconda della maturità del progetto: l'Hope Trophy, il Booster Trophy e l'Honorary Trophy. I premi comprendono un Gran Premio votato dal pubblico e "coups de cœur" regionali.

Workwear to Workwear

In Elis abbiamo un modello di business circolare. Manteniamo i nostri prodotti a noleggio e i nostri capi sono progettati e realizzati per durare nel tempo. Siamo costantemente alla ricerca di metodi per alleggerire la pressione sulle risorse naturali riparando, riutilizzando o riciclando i nostri prodotti.

Il nostro obiettivo è quello di diventare parte di un settore tessile circolare, anticipando le esigenze in tutte le fasi della creazione e della produzione.

I nostri designer stanno lavorando a collezioni dal design ecologico, che mirano a limitare il consumo di energia durante la produzione e che consentono di riparare, riciclare o riciclare facilmente i capi a fine vita. Utilizziamo sempre più spesso materiali più responsabili per ridurre l'impatto ambientale dei nostri capi e collaboriamo con i nostri fornitori per ridurre al minimo gli scarti di tessuto alla fonte durante la produzione.

workwear to workwear

Il nostro grembiule "a rifiuti zero" dimostra perfettamente l'etica del nostro progetto: non solo il suo modello specifico fa sì che non venga gettato via nemmeno un pezzo di tessuto durante la produzione, ma è anche realizzato con tessuto riciclato al 100%!

Per questo progetto, stiamo lavorando in collaborazione con i produttori di fibre per sperimentare come riciclare gli abiti usati in nuovi abiti. Durante il processo di riciclaggio, sono necessarie diverse fasi importanti per produrre un nuovo tessuto di qualità soddisfacente per realizzare nuovi indumenti resistenti per il luogo di lavoro.

Per questo motivo abbiamo iniziato il nostro progetto nel marzo 2021: smistare gli indumenti a fine vita nei siti campione, incontrare e stabilire una partnership con uno dei nostri addetti alla raccolta degli indumenti, che li priva di bottoni automatici, cerniere, chip, etichette ecc. e li invia a un partner che defibra gli indumenti avanzati per trasformarli in filato.

Ora siamo in grado di ottenere un filato di qualità che viene utilizzato per produrre tessuti di diverse grammature. È con questo tessuto che abbiamo realizzato il nostro grembiule "a rifiuti zero"!

zero waste

Sostenete il progetto di Elis!

Dal 17 ottobre al 16 novembre è possibile votare il proprio progetto preferito tra i 15 finalisti dell'European Circular Fashion Awards.

In questo concorso, il pubblico ha la possibilità di votare il proprio progetto preferito. Il risultato finale di ogni premio è composto dalla valutazione della giuria (50%) e dal voto del pubblico (50%)!

I vincitori saranno annunciati nel corso di una cerimonia che si terrà il 18 novembre 2022. In caso di successo, ci aggiudicheremo anche il supporto tecnico di uno studio di progettazione partner.

Sosteneteci votando qui: vote.modecirculaire.com!

concorso

Hai bisogno di informazioni? Contattaci!

Scrivici

Ti richiamiamo dal lunedì al venerdì.

*Campi obbligatori

Le informazioni e i dati personali raccolti in questo modulo sono oggetto di un trattamento informatico destinato a rispondere alle richieste di informazioni relative alle nostre offerte di servizi pervenute dagli utenti. I dati possono essere utilizzati per finalità di prospezione commerciale adeguata alle esigenze degli utenti e per l’esecuzione del contratto.

Quando gli utenti compilano i moduli, i dati raccolti saranno trattati per finalità di risposta alle loro richieste, sulla base del rispettivo consenso.

Per consultare la nostra politica di confidenzialità, fai clic qui.

Richiedi un preventivo

Ti richiamiamo dal lunedì al venerdì.

*Campi obbligatori

Per consultare la nostra politica di confidenzialità, fai clic qui.